Esplora contenuti correlati

Linee guida documentazione previsionale impatto acustico e monitoraggio acustico

casse audioLa Legge 26 ottobre 1995 n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" prevede, all'art. 6 comma 1 lettera h), che è di competenza dei Comuni l'autorizzazione, anche in deroga ai valori limite dettati dalla zonizzazione acustica comunale, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal Comune stesso.
 
Il vigente Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose, all'art. 15 prevede che in caso di spettacoli musicali che utilizzino impianti di diffusione sonora di potenza superiore a 7.000 W e/o si svolgano oltre le ore 24.00, all’istanza di autorizzazione in deroga ai limiti acustici dovrà essere allegata una documentazione previsionale d’impatto acustico (D.P.I.A.) redatta da un tecnico competente in acustica, e le emissioni sonore devono essere monitorate da un tecnico competente in acustica, che provvederà a redigere apposita documentazione tecnica che attesti l’avvenuto rispetto dei limiti indicati nell’autorizzazione.
 
E' emersa la necessità di elencare dei contenuti minimi per la redazione di tale documentazione previsionale d’impatto acustico e relazione di monitoraggio acustico, attraverso la definizione dei criteri e delle modalità da seguire per la redazione di tali atti, vista anche la molteplicità delle figure professionali che possono redigere le relazioni previsionali o di monitoraggio. Uniformare il più possibile le relazioni previsionali d'impatto e di monitoraggio acustico ha il vantaggio di agevolare le relative istruttorie tecniche da parte dell'Ufficio Tutela dal Rumore.
 
Con Determinazione Dirigenziale n. 2205 del 14 maggio 2015 sono stati pertanto adottati i seguenti documenti:
  • Allegato n.1 - "Modalità è criteri tecnici di redazione della Documentazione Previsionale di Impatto Acustico da allegare all'istanza di autorizzazione in deroga ai limiti acustici per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico con impianto di potenza uguale o superiore a 7.000 W e/o svolgimento oltre le ore 24.00"
  • Allegato n.2 - "Modalità e criteri tecnici di redazione della Documentazione di Monitoraggio Acustico da effettuarsi per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico con impianto di potenza uguale o superiore a 7.000 W e/o svolgimento oltre le ore 24.00"

E' possibile consultare e scaricare l'intero provvedimento contentente le linee guida nella sezione Allegati a sinistra.

torna all'inizio del contenuto