Dal 1 settembre 2013 l'ufficio Comunicazione e Sistemi Telematici - che ha in gestione la Centrale della Mobilità - mette in produzione un nuovo servizio di helpdesk meglio conosciuto come richiesta di assistenza e informazioni.
Tutte le richieste di dati, procedure ed assistenza sui sistemi telematici che la Centrale ha in gestione dovranno essere gestite attraverso questo nuovo servizio in modo da agevolare da un lato l'utente nel tracciamento della propria richiesta e dall'altro l'operatore per facilitare l'attività di risoluzione del problema. Nel corso degli ultimi mesi infatti sono aumentate le richieste di supporto alla Centrale, come richieste da parte degli organi di Polizia Stradale, segnalazione di anomalie nei pannelli a messaggio variabile, malfunzionamenti dei varchi elettronici della ZTL, richieste di dati di traffico, richieste di chiarimenti su permessi RFID, app in produzione, etc.
A tale scopo è stata predisposta una piattaforma gestionale basata su software opensource in grado di elaborare richieste e tracciarne la risoluzione nel tempo informando in tempo reale gli utenti e gli operatori.
Informazioni e contatti
Centrale della Mobilità
Lungadige Galtarossa, 20b - 37133 Verona
tel. 045 8079261 fax 045 8079262
email di servizio: controllotraffico@comune.verona.it
Come
L'utente che ha necessità di inoltrare una richiesta non deve fare altro che inviare un'email alla seguente casella di posta:
In questo modo il sistema provvederà in automatico ad inoltrare la richiesta alla piattaforma gestionale con la quale gli operatori della Centrale saranno in grado di elaborarla. Tutti i passaggi e il flusso stesso delle attività viene tracciato e ne viene data comunicazione all'utente che ha fatto la richiesta attraverso le caselle di posta.
Ad alcuni utenti sarà successivamente concessa la possibilità di accedere ad una sezione riservata della piattaforma per l'inserimento e la gestione dei propri tickets.
Quando
Si rammentano i principali servizi e processi per i quali la Centrale della Mobilità è in grado di fornire supporto ai colleghi e ai soli utenti esterni autorizzati a seguito della segnalazione o della richiesta:
- Malfunzionamenti e anomalie (per uffici interni e altri enti istituzionali):
- centralizzazione semaforica
- varchi elettronici ZTL
- telecamere di videosorveglianza
- pannelli a messaggio variabile
- colonnine SOS
- richieste dati (per enti istituzionali):
- dati di traffico e statistiche
- gestione permessi:
- soggetti autorizzati inserimento targhe strutture ricettive situate in ZTL
- altri enti aderenti al network CityPASS (disabili)
- procedure telematiche di accesso alla ZTL:
- informazioni su APP (come Compass4D), ad utenti aderenti alla sperimentazione
- servizi web infomobilità (veronamobile.it, infopark, twitter/veronamobile, etc.)
Si avvisa che il servizio non fornisce informazioni su verbali da Codice della Strada emesse dalla Polizia Municipale per i quali si rimanda ad apposito servizio dedicato.
Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2016