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Carta di Identità

Carta di Identità

 

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.
Il Comune di Verona rilascia solo carte d'identità elettroniche. La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it
All'atto della richiesta, l'operatore identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto portata dal cittadino, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato. Attualmente non è possibile la consegna in Comune. 

Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati"). Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile la app VE.DO.

Si ricorda che sono equipollenti alla carta di identità (ai sensi dell’art 35 co2 DPR 445/2000) anche:

  • il passaporto
  • la patente di guida (non scaduta)
  • la patente nautica
  • il libretto di pensione
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • il porto d’armi
  • le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato


Per richiedere una nuova carta di identità è necessario prenotare l'appuntamento con una delle seguenti modalità:

- tramite Filavia Booking App:

  • previa installazione della stessa su tablet o smartphone;
  • da pc collegandosi al sito www.bookingapp.filavia.it e registrandosi al sistema;
    Si seleziona Comune Verona e la sede dello Sportello poi "Carta identità elettronica" e si prosegue con la compilazione dei dati richiesti.

 
- telefonando al n. 045 2212210Il risponditore automatico è sempre attivo e propone all'utente 3 scelte di data/ora per l'appuntamento. E' possibile accettare una di queste ed ottenere la conferma, comprensiva del codice di chiamata allo sportello (K...). In caso di mancata scelta, selezione errata o necessità di prenotare un altro servizio, il sistema trasferisce la chiamata all'operatore o invita a richiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Per prenotare l'appuntamento presso gli Sportelli polifunzionali decentrati digitare 1 prenotazioni e successivamente 9 per parlare con un operatore.

Con le modalità di prenotazione tramite app, sito od operatore, a prenotazione effettuata il sistema invia un'email ed un sms di conferma con il codice di prenotazione.

Non è possibile richiedere una nuova carta di identità senza prenotazione. Per situazioni di documentata urgenza scrivere una mail a direzione.serviziaicittadini@comune.verona.it


Consegna della carta di identità elettronica
Le carte d'identità saranno consegnate all'indirizzo del richiedente.
Dopo tre tentativi di consegna all'indirizzo indicato, il corriere lascerà il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non sarà ritirato, dopo circa 30 giorni verrà inviato al Comune e la carta di identità sarà ritirabile presso l'URP, su appuntamento. Per prenotare clicca qui.
  
Periodo di validità della carta di identità
Varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Qualora sia temporaneamente fisicamente impossibile rilevare le impronte digitali del richiedente, la validità della carta di identità è pari o inferiore a 12 mesi (art. 4 comma 3 del Regolamento Europeo n. 2019/115).

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni decorrenti dalla data di emissione, pertanto ha validità di 9 anni più il periodo tra la data di emissione e la data del compleanno (art. 4 comma 1 del Regolamento Europeo n. 2019/115).

Le carte di identità già rilasciate rimangono valide fino alla scadenza. Eventuali cambi di residenza o di abitazione non incidono sulla scadenza.

Espatrio
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani, è valida anche per l'espatrio nei paesi dell'area Schengen

Le Autorità di frontiera di molti Paesi esteri non accettano il documento prorogato, Circolare Ministero dell'Interno 28 luglio 2010, n. 23 "si suggerisce al cittadino, che intenda recarsi all'estero, di munirsi di altro idoneo documento di viaggio o di chiedere il rilascio di una nuova carta d'identità con validità decennale, previa consegna di quella da prorogare o prorogata".


Per le carte d'identità emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018 s'invita a prendere visione del relativo Approfondimento.

I cittadini stranieri, per espatriare, necessitano di un documento di identità del proprio Paese di origine; la CIE italiana vale come documento d'identità nell'ambito del territorio della Repubblica Italiana.

A chi interessa

La carta di identità elettronica può essere rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Verona.
E' possibile emettere la CIE ai non residenti, su nulla osta del Comune di residenza, nei casi di provata urgenza.
Allo stato attuale la piattaforma ministeriale CIE non consente l'emissione ai cittadini AIRE, pertanto presso il Comune d'iscrizione AIRE può essere richiesta esclusivamente la carta di identità su supporto cartaceo.

Come

Rilascio a cittadini maggiorenni o nuova carta di identità per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto.
Per ottenere il rilascio della carta d'identità è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:

  • fototessera recente (non più di 6 mesi), a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali;
  • la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente), da consegnare;
  • in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento, o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad esempio patente di guida, passaporto);
  • la carta di identità del Paese di origine, se cittadino comunitario;
  • il permesso di soggiorno e il passaporto, se cittadino extracomunitario;
  • anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.

Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere allo sportello la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della Legge n. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell'assenso all'espatrio dell'altro genitore.

Per l'emissione della carta di identità è richiesto il pagamento di euro 22,20.
Per informazioni sulle modalità di pagamento clicca quiPresso gli Sportelli polifunzionali decentrati il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con pos (carta di credito/debito e bancomat)

Al momento della richiesta della carta di identità il cittadino maggiorenne può esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Rilascio a cittadini minorenni

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore dev'essere presente per l'identificazione, accompagnato dai genitori.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per approfondimenti Rilascio della Carta di identità ai minori

Dove

La richiesta di nuova carta di identità si effettua presso lo Sportello polifunzionale: per sedi e orari clicca qui.

I cittadini iscritti AIRE possono richiedere la carta d'identità all'Ufficio consolare italiano territorialmente competente, nei Paesi dell’Unione Europea e in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Città del Vaticano. Per approfondimenti https://www.esteri.it/it/sportello_info/domandefrequenti/sezione_vivo_allestero/

Per i residenti negli Stati con Uffici consolari non abilitati all'emissione di carte di identità, il rilascio, nel solo formato cartaceo, avviene presso il Comune d'iscrizione AIRE in Italia.

Quando

Su appuntamento. 
Il sistema automatico di prenotazione è sempre attivo.




Ultimo aggiornamento: 02 marzo 2023

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