Esplora contenuti correlati

Cantieri TAV a Verona: il cronoprogramma dei lavori

Linea alta velocità/alta capacità Verona-Padova


Un progetto al centro del Corridoio Mediterraneo TEN-T. Il progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova è parte della linea AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (core network), l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina. 

Unire Verona a Padova con l’alta velocità significa quindi unire non solo le due città, ma completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia, arrivando a servire il 75% della popolazione italiana con i treni veloci, e completare un tassello fondamentale del corridoio Ten-T.

La Verona-Padova quadruplicherà la linea esistente, aumentando la qualità dell’offerta ferroviaria italiana e la sua integrazione con la rete europea.

 

Il primo lotto Funzionale Verona – Bivio di Vicenza ha un valore di circa 2,5 miliardi di euro.

 

Guarda il video con il tracciato:


 


CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI



Il cronoprogramma
delle chiusure delle strade e delle modifiche alla viabilità dell’area Est della città, interessata dai lavori  della Tav:

 

  • dal 20 settembre al 23 gennaio 2023: chiusura completa del sottopasso di via Porto San Michele (collegamento tra via Unità d'Italia e via Galilei) - vedi Ordinanza n. 1059 del 15/9/2022  
    Lunedì 23 gennaio, alle ore 14 riapre al traffico il sottopasso di via Porto San Michele e quindi ripristinato il collegamento con il quartiere di Porto San Pancrazio, che andrà ad allegerire la viabilità di tutta la zona.
    Alle ore 15.30, viene aperta anche la nuova rotonda in corrispondenza del nuovo supermercato su Corso Venezia
  • dal 20 settembre al 23 ottobre 2022: modifica provvisoria della viabilità all'incrocio di via Unità d'Italia con via del Capitel
  • dal 9 ottobre al 9 dicembre 2022: chiusura a senso unico alternato del sottopasso veicolare di via Bernini Buri
  • dal 7 novembre al 20 febbraio 2023: chiusura di via Serenelli
  • dal 24 ottobre 2022 al 27 luglio 2023: chiusura di via del Capitel e chiusura di due corsie su via Unità d'Italia (rimangono percorribili una corsia in direzione est e una corsia in direzione ovest a flusso libero lungo via Unità d'Italia)
  • dal 17 novembre al 31 dicembre 2022: chiusura parziale di carreggiata in via Campagnole
  • dal 22 febbraio al 22 maggio 2023: chiusura completa sottopasso veicolare di via Bernini Buri. Previsto percorso alternativo su via Campagnole verso via Serenelli, via Sandri, raccordo autostradale Verona Est e via Unità d’Italia.

 


TRASPORTO PUBBLICO
 

Modifica linea autobus 12 area San Michele Extra, dal 22 febbraio al 22 maggio 2023.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la chiusura del sottopasso di via Bernini Buri rende necessario procedere con la deviazione della linea 12 che, dal 22 febbraio fino al 22 maggio 2023, non può entrare nel quartiere dei Molini.
La deviazione prevista è su via Antonio Salieri e su via Gran Sasso dove è programmato il capolinea provvisorio. Da lì gli utenti, con un breve spostamento pedonale di circa due minuti fino a via Campagnole, hanno a disposizione una navetta, in coincidenza oraria con la corsa 12 tradizionale, che garantisce il consueto tragitto all’interno del quartiere dei Molini, proseguendo per il capolinea ordinario di via Gottardo.
Durante il giorno di mercato, il giovedì mattina, la deviazione viene rimodulata su via Monte Bianco, anziché via Antonio Salieri, con un capolinea più distante in fondo a via Gran Sasso. Il servizio viene comunque garantito, e le frequenze orarie rimangono quelle vigenti della Linea 12.

 


PER APPROFONDIRE

 

La mappa dei lavori

 


Visualizza la mappa sul sito ufficiale IRICAV2

 TAV tracciato

  

 La conferenza stampa del 5 dicembre 2022, con l'illustrazione delle nuove tempistiche previste per i lavori:


La conferenza stampa di presentazione dell'inizio dei lavori, avvenuta il 15 settembre 2022:
 

 


Telegram_logo300x300

 

Iscriviti al canale Telegram "Comune di Verona", per ricevere aggiornamenti su viabilità, situazioni di allerta, provvedimenti antismog, cantieri e grandi eventi 

 


 

 

Pagina in costante aggiornamento  




Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2023

torna all'inizio del contenuto