Esplora contenuti correlati

Ecobonus auto: il 27 ottobre riaprono le prenotazioni

Ecobonus auto: il 27 ottobre riaprono le prenotazioni

🆕 Dalle ore 10 di mercoledì 27 ottobre 2021 è possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriori 100 milioni di euro.

 

Le nuove risorse vengono ripartite destinando:

 

  • 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2.
    Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. In particolare, per i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km è riconosciuto un contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione, mentre per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.

  • 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.
    Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra - MTT” e all’alimentazione.

  • 10 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2.
    E’ riconosciuto un contributo di 1.500 euro.

  • 5 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.
    E’ riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

 

Come fare domanda


Per prenotare l’Ecobonus auto bisogna eseguire la procedura telematica sul sito web Ecobonus del MISE.  L’iter per ottenere gli incentivi è in quattro fasi:

1) Prenotazione dei contributi
I venditori:

  • si registrano preventivamente nell’Area Rivenditori
  • prenotano i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione;
  • confermano l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.


2) Corresponsione dei contributi
Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

3) Rimborso al venditore dei contributi
Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo.

4) Recupero dell'importo del contributo
Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.

🔎 Per approfondire consulta le pagine del MISE dedicate all'Ecobonus.

 

Informazioni e contatti

Per i rivenditori: https://ecobonus.mise.gov.it/contatti

Per gli acquirenti: rivolgersi direttamente a un rivenditore, che si occuperà anche della gestione della pratica per ottenere il contributo.

A chi interessa

A coloro che intendono acquistare e immatricolare in Italia un veicolo a ridotte emissioni.




Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021

torna all'inizio del contenuto