Esplora contenuti correlati

Info sul sito

Home page sito - anno 1998Il Comune di Verona è sul web dal 1998.

Iil sito Internet è infatti nato ufficialmente il 28 aprile 1998 ed è stato pubblicizzato in occasione delle elezioni amministrative di maggio/giugno 1998: 13.000 sono stati i visitatori del primo anno.

 

 


Home page sito - anno 2003Con la delibera della Giunta Comunale n. 414 del 23 dicembre 2002, che detta le linee guida per la presenza del Comune sul web e per promuovere l'accesso ad internet da parte dei cittadini, si è avviata la ristrutturazione del sito.

Nel 2003, in attesa di individuare e acquisire un sistema per la gestione dei contenuti innovativo ed efficace, si è proceduto a fare un'analisi dettagliata di tutti i contenuti presenti sul sito e sono stati elaborati nuovi percorsi navigazione, per facilitare agli utenti il reperimento delle informazioni.

 


Home page sito - anno 2004Il risultato è stata la versione del 2004, caratterizzata prevalentemente da una ristrutturazione dei primi livelli di accesso e che ha costituito un test allargato a tutti per raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per la realizzazione di un portale dinamico con l'ausilio di un CMS (Content Management System - sistema di gestione dei contenuti). Contemporaneamente è iniziata la formazione dei referenti dei vari uffici: assieme a loro si sono riscritte le varie pagine informative, nel rispetto dei principi di usabilità e accessibilità e con particolare attenzione alla semplificazione del linguaggio amministrativo. 

 


Home page del portale - anno 2005Dopo un restyling grafico e l'acquisizione di un sistema di gestione dei contenuti, il gennaio 2005 ha visto la messa on line del primo sito dinamico, che nel 2005 ha registrato 1.649.664 visite con 24.222.236 pagine viste e 5.200 utenti collegati ogni giorno.

 

 

 


Il sito attuale è stato pubblicato nel febbraio 2007, con una nuova piattaforma tecnologica, grafica rinnovata, contenuti riorganizzati in percorsi di navigazione più semplici. Il progetto del nuovo portale, sviluppato tutto all'interno del Comune, fa tesoro dell'esperienza maturata negli anni per soddisfare le esigenze dei numerosi utenti che ogni giorno utilizzano il sito internet come fonte informativa e strumento di lavoro.

Il Comune gestisce, oltre al sito istituzionale, un sistema di siti collegati legati a progetti o iniziative particolari.

Aspettiamo i vostri suggerimenti e i vostri consigli:
coordinamento.internet@comune.verona.it


torna all'inizio del contenuto