Esplora contenuti correlati

Biblioteche

Biblioteca Moderna

Per avere informazioni aggiornate sui servizi e sulle attività potete consultare il sito delle Biblioteche del Comune di Verona.

Il Comune di Verona mette a disposizione dei cittadini un Sistema di biblioteche articolato in 13 sedi distribuite sull’intero territorio comunale: la Biblioteca Civica in centro città, le Biblioteche di Ponte Crencano, S. Lucia, Borgo Roma, Borgo Trieste, San Massimo, Borgo Milano e San Michele e i Centri di lettura di Golosine, Porto San Pancrazio, Quinto, Montorio e Cadidavid.

Alle biblioteche e ai centri di lettura si accede gratuitamente e previa iscrizione.
Il patrimonio è inestimabile: dai fondi storici composti da manoscritti, carteggi, incunaboli, cinquecentine, stampe, fotografie, alle oltre 200.000 opere moderne di narrativa e saggistica.

Sono inoltre disponibili periodici recenti e storici: quotidiani, settimanali, mensili, italiani e stranieri. In quasi tutte le sedi esiste anche una sezione per i lettori più giovani, con numerosi volumi per bambini e ragazzi. C’è spazio anche per supporti multimediali: dalla musica classica e moderna su Cd ai cd-rom interattivi; il Centro Audiovisivi, ubicato nello stesso edificio della Biblioteca Civica, dispone di oltre 10.000 film e documentari su VHS o DVD.
In Biblioteca Civica sono presenti anche le collane Grandi Caratteri, libri stampati con caratteri più leggibili, e gli Audiolibri.
Infine si segnala la presenza di libri in lingua inglese, francese, spagnola, araba e rumena.

Il patrimonio delle Biblioteche è stato inserito, a partire dalle acquisizioni del 1990, nel catalogo on-line Catalogo Biblioteche Veronesi, che comprende anche i cataloghi di altri settori del Comune, quali il Museo di Castelvecchio, la Galleria d’Arte Moderna "Achille Forti", il Museo di Storia Naturale, il Centro Internazionale di Fotografia "Scavi Scaligeri", che dispongono di biblioteche specialistiche, e di altre biblioteche cittadine.

 

 

INDIRIZZO E CONTATTI

 


Indirizzo: Via  Cappello, 43  37121 Verona

Telefono: +39 045 8079700

Fax: +39 045 8079797

E-mail: bibliotecacivica@comune.verona.it

PEC: biblioteca.civica@pec.comune.verona.it

Dirigente: Dott. Alberto Raise



torna all'inizio del contenuto