Esplora contenuti correlati

Accessibilità

In riferimento all’accessibilità dei siti web promossa da AgID e dalla Web Accessibility Initiative (WAI - https://www.w3.org/WAI/) promossa dal W3C (il consorzio che si occupa di definire le "regole" di pubblicazione dei siti internet) viene redatto questo documento di conformità nel rispetto delle linee guida (WCAG - Web Content Accessibility Giudelines), che sono state prese come riferimento nella realizzazione di questo sito. In particolare il sito è stato consegnato conforme alle linee guida WCAG 2.0 livello AA.
 
Note sulla realizzazione del sito
  • Le pagine sono realizzate utilizzando la grammatica formale HTML5, in accordo con gli standard web che garantiscono una corretta visualizzazione sui vari dispositivi utilizzati per la navigazione;
  • Gli elementi e gli attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche rispettando il loro valore semantico;
  • Contenuto e presentazione sono separati; la struttura grafica, l’impaginazione e i colori del sito sono separati dai contenuti (utilizzo di fogli di stile CSS).
  • Il design è di tipo responsivo: il layout del sito si adatta alla larghezza dello schermo sul quale è visualizzato (nel caso di device provviste di display)
  • I colori non sono utilizzati per veicolare significato;
  • I livelli di contrasto tra colore di sfondo e testo sono stati impostati in modo da rendere leggibile il testo;
  • Sono presenti versioni alternative dei contenuti non testuali (a parte le eccezioni segnalate più avanti) nel caso in cui in qualche pagina si presentino delle difformità ti invitiamo ad informarcene tramite la voce Contatti che trovi nel menu in alto a destra.

Il sito è testato con i browser Chrome, Internet Explorer  e Firefox.

 

Aiuti alla navigazione: percorso a briciole di pane, mappa, indice A-Z, motore di ricerca e tasti di accesso

Nel corpo della pagina, prima del titolo della pagina stessa, trovi il percorso a briciole di pane. Il percorso è cliccabile e ti consente di capire e ripercorrere l'ordine  gerarchico della struttura logica con cui i contenuti sono messi a disposizione sul sito.

La pagina "Mappa del sito" (che trovi nel menu in alto a destra) contiene la rappresentazione gerarchica dei contenuti del sito, così da permettere un accesso rapido ai contenuti ricercati. La mappa viene limitata ad una profondità di tre livelli.

Oltra alla mappa gerarchica abbiamo inserito un indice alfabetico, raggiungibile sempre dal mebu in alto a destra e chiamato "Indice A-Z"; in questa sezione troverete ciascun articolo inserito nel sito ed indicizzato appunto per iniziale del titolo.

Il motore di ricerca è posizionato nella colonna di destra di ciascuna pagina a parte in quella del "Calendario eventi", consente di accedere puntualmente alle informazioni di tuo interesse mediante l'inserimento di alcune parole chiave per la ricerca. I risultati riportano anche, ove possibile, una breve sintesi della pagina (abstract) e l'indicazione dell'area tematica in cui la pagina si trova.

Le informazioni sui "tasti di accesso" o "AccessKey" e le indicazioni necessarie al loro corretto utilizzo si trovano in questa pagina.


Access Key

Quando si parla di accessibilità dei siti Internet si intende un insieme di tecniche ed applicazioni progettuali volte a rendere le informazioni di un sito Web raggiungibili facilmente ed utilizzabili senza limitazioni da chiunque, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali o cognitive) e dalle dotazioni tecnologiche, hardware e software.

Non si può parlare di accessibilità senza prevedere ed includere anche i concetti base dell'usabilità: un sito Web è usabile quando appaga i bisogni informativi dell'utente che lo sta visitando senza causargli disagio o generare frustrazione.

A tal fine sono state definite alcune Access key (tasti di accesso rapido), che permettono di accedere uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. In ambiente Windows si ottiene con la sequenza Alt + Access Key seguita da "Invio", in ambiente Mac con la sequenza Ctrl + Access Key.

In tutte le pagine del sito sono definite le seguenti Access Key:

H home page;
S area tematica Servizi;
V area tematica Verona Per...;
Q area tematica Vivere i Quartieri;
M area tematica Muoversi in Città;
B area tematica Bandi e Concorsi;
E area tematica L'Ente Comune;
U area tematica Tutti gli Uffici.

Le AccesKey sono anche evidenziate, nella fascia di selezione delle aree tematiche, dalla sottolineatura del singolo carattere del tasto associato.

 

Tabelle di dati

Le tabelle sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Vengono rese accessibili tramite l'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere una corretta sequenza di lettura a coloro i quali fruiscono di questi contenuti con lettori vocali.

 

Link

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza ogni qual volta ci si passa sopra con il mouse o vengono evidenziati con le funzioni alternative.

Tutti i link sono uniformati in modo da evitare all'utente eventuali disorientamenti (leggi della Gestalt); al passaggio del mouse le parole linkate assumono un colore di primo piano  differente, per un'ulteriore evidenziazione.

I collegamenti presenti in questo sito si aprono nella stessa finestra: ti consigliamo di aprire i collegamenti presenti nelle sezioni "URL esterni" in una finestra separata, facendo click con il tasto destro del mouse oppure ctrl + click per gli utenti Mac dotati di mouse a singolo tasto.
 

Alcuni link hanno a fianco una freccia verde (come quella riportata qui sotto) per segnalare che il collegamento ipertestuale a cui è associata rimanda a un articolo pubblicato su un sito tematico del Comune di Verona integrato con il portale.

 

Meccanismo di Feedback

Nel caso in cui qualche pagina o qualche contenuto presentino delle difformità in merito all'accessibilità ti invitiamo ad informarcene inviando una mail a

accessibilita@comune.verona.it.

 

Sarà cura dell'ufficio del Responsabile della Transazione Digitale rispondere tempestivamente.

A seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta puoi inviare reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente  al feedback notificato al soggetto erogatore. Reclamo al Difensore civico per il digitale
 

 

torna all'inizio del contenuto