Esplora contenuti correlati

Ponte Nuovo parzialmente riaperto al traffico

Ponte Nuovo parzialmente riaperto al traffico

Aggiornamento:  dalle ore 14 di venerdì 14  ottobre 2022 istituzione del senso unico di marcia dei veicoli in direzione verso piazza San Tomaso

 

  • viene consentito il transito veicolare (comprese le bici) su Ponte Nuovo sull'unica corsia di marcia percorribile nel tratto e con direzione dall'intersezione con lungadige Rubele all'intersezione con piazza San Tomaso
  • viene consentito il transito pedonale su Ponte Nuovo sull'unico marciapiede fruibile in entrambe le direzioni
  • il transito delle bici sul ponte Nuovo, solo per la direzione verso lungadige Rubele, è consentito portandole a mano sull'unico marciapiede fruibile


Procedono i lavori su Ponte Nuovo per la messa in sicurezza e ristrutturazione dell'infrastruttura. 


 
 
Da lunedì 1° agosto, nuovamente aperto il passaggio pedonale. 
Anche in questa fase sono utili i semafori pedonali provvisori in prossimità degli accessi al ponte. Ciò per rendere ben visibile anche da lontano ai cittadini quando il ponte è percorribile (luce verde) e quando invece gli operai sono al lavoro ed è quindi vietato il passaggio (luce rossa). 
 

Dal pomeriggio di lunedì 10 gennaio 2022, Ponte Nuovo non è percorribile nemmeno a piedi nelle ore di attività del cantiere, ciò per consentire la delicata e potenzialmente pericolosa bonifica bellica del terreno, sia in superficie che in profondità. Tuttavia, il passaggio pedonale è chiuso solo durante le lavorazioni vere e proprie, fino cioè alle 17 circa. Nel tardo pomeriggio e fino al mattino seguente, il ponte potrà essere attraversato a piedi, così come nei giorni festivi di stop del cantiere.


Da lunedì 22 novembre, è iniziata la 2^ fase del cantiere per il ripristino statico e l'adeguamento sismico di Ponte Nuovo che sarà completamente chiuso al traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia.


Terminata
la fase più impattante, il cantiere proseguirà lavorando solo su metà del ponte, prima sul lato di monte e poi ribaltando i lavori sul lato di valle, permettendo così la riapertura e il mantenimento di una corsia di marcia a senso unico per i veicoli.
L’avvio delle opere nei mesi invernali si rende necessario perché è necessaria la minor portata d’acqua del fiume Adige, visto che si svolgono lavorazioni delicate da eseguirsi nella parte inferiore del ponte.



I lavori
Questa fase riguarda: la bonifica bellica, il rinforzo degli elementi strutturali dell’impalcato, la sostituzione dei sistemi di appoggio del ponte al fine dell’adeguamento sismico, la realizzazione di un sistema geotecnico fondazionale su pali profondi da realizzarsi dietro alle attuali spalle delle ponte. 


Principali provvedimenti viabilistici
Ordinanza n.1506 del 18 novembre 2021

Dal 22 novembre 2021

  • divieto di transito su Ponte Nuovo, per tutti i veicoli e i pedoni
  • in lungadige Rubele e lungadige Sammicheli, saranno provvisoriamente eliminati alcuni stalli per la sosta, per permettere il doppio senso di marcia nonostante il restringimento causato dal cantiere
  • divieto di sosta in tutta l’area attorno al ponte, sia lato via Nizza che lato piazza San Tomaso
  • garantito l’accesso alla Ztl da Lungadige Rubele così come l’uscita dal centro storico attraverso via Nizza
  • parziale modifica del transito dei veicoli su piazza San Tomaso:
    • chi arriva da lungadige Re Teodorico, all’incrocio con piazza San Tomaso, può andare su via Carducci tenendo la sinistra o andare in direzione Ponte Navi attraverso lungadige Sammicheli.
    • chi arriva da Verona est, può ugualmente svoltare verso via Carducci o dirigersi verso il Teatro Romano


Le fermate bus della linea 70 su Lungadige Rubele saranno spostate di alcuni metri.
 

Piantina del cantiere e modifiche viabilistiche

Le modifiche viabilistiche saranno segnalate da apposita segnaletica, la Polizia locale sarà presente sul posto per defluire il traffico e fornire le indicazioni necessarie.

 

Informazioni e contatti


Telegram_logo300x300

 

Iscriviti al canale Telegram "Comune di Verona", per ricevere aggiornamenti su viabilità, situazioni di allerta, provvedimenti antismog, cantieri e grandi eventi 

 


 




Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2022

torna all'inizio del contenuto