E’ responsabile della tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. Definisce e presidia le regole della gestione informatizzata dei flussi documentali; è responsabile dell’archivio storico e di deposito, cartaceo e informatico; svolge i compiti di cui all’art. 61 del DPR 445/2000. Garantisce il costante adeguamento del sistema alla normativa e alla piena funzionalità dell’Ente. Promuove la progressiva piena digitalizzazione dei processi documentali, dalla formazione alla conservazione. Opera per l’implementazione di logiche di massima interoperabilità del sistema di gestione documentale con gli applicativi in uso nell’Ente. Promuove e gestisce la formazione del personale nell’ambito della gestione documentale e della conservazione archivistica.
Vengono gestiti dal Servizio:
- lo sportello di protocollo di Palazzo Barbieri, che è aperto al pubblico per la consegna a mano di istanze, atti, documenti, comunicazioni, indirizzati al Sindaco, agli organi del Comune o a qualsiasi ufficio comunale;
- la pubblicazione all'Albo Pretorio on line dei documenti per i quali è prevista questa forma di pubblicità legale;
- l'Archivio comunale, che si occupa della conservazione dei documenti prodotti o acquisiti dal Comune nel corso della sua attività istituzionale; il quale ha un proprio sito tematico, nel quale è descritto il patrimonio documentario dell'Ente.
Informazioni e contatti
Palazzo Barbieri - piano terra - lato destro
Piazza Bra 1 - 37121 Verona
tel. +39 045 8077208 - fax +39 045 8077506
protocollo.informatico@comune.verona.it